buono sconto 10%

Ginnastica Do-in

Il Do-In è nato oltre 5000 anni fa, deriva dalla medicina tradizionale cinese e da antichissime tradizioni orientali, che avevano lo scopo di promuovere la salute ossia l'unità di mente-corpo-spirito, il ringiovanimento e la longevità.; è ancora oggi utilizzato dai monaci buddisti zen. In particolare, deriva dal sistema filosofico del Tao (che considera l'uomo un tutt'uno con l'universo) e in Cina è un modo per dire "grazie" al proprio corpo, ringraziamento che solitamente noi occidentali dimentichiamo, perchè aspettiamo i segnali d'allarme, mentre per i cinesi è il principio della prevenzione da millenni.

Il Do-in ristabilisce l'equilibrio perduto, riattivando l'energia stagnante e distribuendola equamente in tutto il corpo. In altre parole ha lo scopo di controllare, riequilibrare e potenziare l'energia che fluisce nell'organismo attraverso strumenti come la respirazione, la pratica di ginnastica energetica, la stimolazione dei meridiani, lo stretching, per ripristinare l'armonico funzionamento degli organi attraverso una combinazione di stiramenti, esercizi fisici e meditazione..

E’ una ginnastica dolce consigliata a tutti per imparare a gestire il proprio movimento ed il suo cordinamento, ampliando l’estensione dell’articolazione in modo graduale, fino ad arrivare alla massima ampiezza, ma soprattutto rivolgendo l’attenzione alla corretta postura. Si inizia gradatamente con movimenti semplici, fino ad arrivare alla dinamicità e al rinforzo muscolare; si porta l’attenzione al proprio corpo, compiendo gesti e azioni che ripetono i movimenti quotidiani, cercando di acquisire consapevolezza degli stessi, con l’assistenza e la guida di operatori esperti.

Le lezioni di ginnastica DO-IN si svolgeranno due volte a settimana presso il centro Alkimia, in Via Principe di Paternò 35; si consiglia di indossare una tuta da ginnastica ed un paio di calze, (si preferiscono le fibre naturali); munirsi di asciugamano e di una bottiglia d’acqua