buono sconto 10%

Meridiani ed energia

L'energia si diffonde nel corpo seguendo dei tracciati, individuati dai terapeuti nel corso del tempo, chiamati da alcuni canali e da altri meridiani, collegati tra di loro e in relazione stretta con gli organi vitali.
L'energia percorre, sia in superficie sia all'interno, il corpo di ciascun essere umano e ne costituisce la struttura vitale: non si identifica con la circolazione del sangue o con il sistema nervoso, ma è in stretta relazione con essi e con le funzioni di tutti gli apparati. Il tessuto epiteliale è connesso a sua volta al funzionamento dei diversi apparati e degli organi interni quali il cuore, il fegato o i polmoni.
Secondo alcuni medici giapponesi è possibile individuare sulla superficie del corpo i punti cutanei, chiamati tsubo, lungo i quali passano i meridiani energetici e che sono in relazione con i diversi organi interni.

La capacità di individuare gli tsubo, di riconoscerne la condizione e di intervenire su di essi con la semplice pressione manuale sta alla base della terapia shiatsu, la quale si configura come un insieme di diagnosi e di trattamento.

>> I meridiani